250x50
Visita il sito | Contattaci
Early Warning indicators...
Are you ready?
WEBINAR - 7 novembre

Il recente rilascio degli indicatori sulla crisi di impresa impone di prepararsi ad implementare un sistema di allerta precoce. Non ci sono eccezioni, qualsiasi impresa anche non fallibile, deve monitorare il suo andamento non solo storico ma anche prospettico.

...ma come impatta effettivamente la riforma della crisi d’impresa sull’operatività delle aziende? Cosa è davvero necessario implementare? 

Ne parleremo in un Webinar particolarmente attuale, con un approccio diretto e pragmatico.

La partecipazione è gratuita!
iscriviti ora
275x200x4
275x200x3
Dopo il "ROI", iniziamo a parlare di "Debito finanziario"
>> Il Debito e le sue regole
Il debito può essere motore di importante sviluppo per un’impresa, tuttavia, va gestito con estrema cura in quanto bisogna prevederne le dinamiche e presidiarlo in ogni sua fase.

In proposito, ci sono alcune regole di base che ogni impresa dovrebbe conoscere per non uscire dal binario della sostenibilità.

In questo video, Michele Giorni, partner di inFinance, farà una panoramica delle 4 regole principali del debito.

Seguiranno dei video di approfondimento per ognuna delle regole qui indicate. Stay tuned!

>> Sei interessato al tema del debito finanziario? Nell'area "Approfondimenti" del sito di inFinance sono già liberamente disponibili i working paper.
guarda il video
capitale circolante: leva strategica per startup e pmi
CONVEGNO |Milano, 21 novembre

In collaborazione con: 
Le Village by Crédit Agricole

Interverranno:
Eurofactor | GeneralFinance
Credimi | FinDynamic

Il Working Capital è importantissimo per far funzionare l’impresa ma, per sua natura, è anche mutevole, continuamente spinto da forze commerciali e produttive e, quindi, di difficile controllo.

inFinance terrà un ampio intervento di apertura nel corso del quale analizzerà le logiche di funzionamento del Capitale Circolante, gli strumenti per finanziarlo e gli impatti che le scelte operative e strategiche che lo riguardano hanno sul bilancio.

Ci confronteremo, poi, con alcuni dei principali operatori tradizionali e fintech. Il convegno prevede, inoltre, una tavola rotonda ed un confronto con il pubblico in sala. 

La partecipazione è gratuita.
I posti sono limitati
iscriviti ora
275x200x4
275x200x3
MASTER in
corporate finance
>> in partenza l'8 novembre a MILANO
Il percorso sviluppa in maniera completa e diretta i temi della finanza d’azienda e trasferisce strumenti e metodi di analisi immediatamente fruibili ed efficaci.

Il programma è diviso in 4 moduli (analisi di bilancio, buisiness plan, valutazione d’azienda e degli investimenti, funding e gestione del passivo), che possono essere seguiti anche in modo indipendente.  

>> Sapevi che tutti i partecipanti al Master, nella logica del lifelong learning, potranno poi seguire gratuitamente tutti i Webinar e i Workshop di aggiornamento e approfondimento proposti periodicamente da inFinance? 

>> L’ODCEC di Milano (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) rilascerà 40 CFP, riferiti alle prime 5 giornate del modulo in Analisi di Bilancio.

Sono ancora disponibili solo pochi posti.
invia la tua candidatura
meritodicredito.it
>> Portale di educazione finanziaria

La scorsa settimana a Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio, è stato presentato il portale di educazione finanziaria “MeritodiCredito.it”, del quale inFinance ha progettato e realizzato i contenuti formativi.

L’iniziativa è promossa da Federascomfidi, la Federazione nazionale di rappresentanza dei Confidi del commercio, turismo e servizi.

Il percorso formativo presente su MeritodiCredito.it è rivolto principalmente alle micro, piccole e medie imprese ed è strutturato in "fermate", come una metropolitana.

È possibile “salire a bordo” gratuitamente e seguire l’intero percorso.
inizia ora
275x200x4
275x200x3
Fintech & Insurtech
what's next?
>> Webinar - Online, 10 dicembre
In collaborazione con Fintastico ...il TripAdvisor dei servizi finanziari innovativi!

Finanza ormai da tempo fa rima con tecnologia. Viviamo un periodo di eccezionali cambiamenti ed opportunità; tuttavia, come tutte le rivoluzioni, il processo evolutivo va compreso ed interpretato per poterne sfruttare appieno le potenzialità.

Il Webinar affronterà nel dettaglio il processo di cambiamento in atto fornendo le chiavi di lettura della complessità che un mondo così nuovo e così vasto può portare con sé.

Con lo stile dell’intervista cercheremo di dare riposta ai tipici quesiti che interessano chi si avvicina ai mercati connotati da alta variabilità sistematica.

La partecipazione è gratuita.
Vi aspettiamo online! 
iscriviti ora
master in controlling
MILANO | 8 novembre
>> in collaborazione con EY
>> con il patrocinio di AssoController

Un percorso estremamente pragmatico che inquadra e delinea la funzione del Controllo di Gestione nei suoi risvolti strategici e operativi.

>> Tra le novità di questa edizione:
- il Master entra in fabbrica! È prevista, infatti, un'ulteriore innovativa giornata esperienziale, facoltativa, all'interno della digital factor EY SFIDA 4.0

- Iscrizione biennale ad AssoController.

Sono ancora disponibili solo pochi posti
invia la tua candidatura 
275x200x4
275x200x3
PSD2... cosa cambia per il mondo bancario?
>> Working paper
La Digital Revolution ha colpito anche il mondo bancario dove la relazione diretta e privilegiata con il cliente all’interno della filiale è ormai un vecchio ricordo. Gli istituti di credito si sono, inoltre, ritrovati a competere con nuovi players non bancari, tecnologicamente più avanzati che si sono inseriti nel mercato dei pagamenti e dei prodotti finanziari.

L’entrata in vigore il 14/9/2019 della direttiva europea 2015/2366, Payment Services Directive 2 (PSD2), rappresenta una delle maggiori novità nel settore finanziario degli ultimi anni.

In una serie di tre working papers illustreremo l’innovazione nel sistema dei pagamenti attuata con il recepimento della normativa e i nuovi attori che agiscono nell’ambito dei servizi Open Banking.

Ma che cosa prevede la PSD2 in ottica Open Banking? Partiamo dagli AISP
leggi il working paper
IFRS9: NOVITA' e impatti operativi
MILANO - 15 novembre
Nuova edizione del Crash Course

In materia di crediti, quasi contemporaneamente, IFRS9 da un lato ed il sistema giuridico dall’altro introducono i c.d. early warning systems (EWS). 

L'introduzione del principio contabile IFRS9, in particolare, con la conseguente creazione della categoria di crediti Stage2, i cosiddetti underperforming loans, impone agli istituti di credito di dotarsi di sistemi di allerta atti a cogliere quanto prima l’avvio di un processo di deterioramento della qualità del credito. Anche un minimo deterioramento comporta per la banca costi di accantonamento di somme a copertura dei maggiori rischi.

L’intervento consentirà dapprima di comprendere appieno i meccanismi dell’IFRS9 nell’istituto di credito per poi concentrarsi sugli aspetti di allerta precoce con confronto con la riforma della legge fallimentare. 
leggi di piu'
275x200x4
275x200x3
anche quest'anno parteciperemo alla milano relay marathon
>> Corri con noi?
inFinance parteciperà alla Milano Relay Marathon con squadre composte da alumni, clienti e partner, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro e divertimento al di fuori dell’ambito lavorativo e, soprattutto, di sostenere un progetto sociale importante.

Alle squadre sarà, infatti, legato un Charity Program. Alle squadre sarà legato un progetto di fundraising, la cui destinazione sarà definita nelle prossime settimane.

I runner inFinance riceveranno, oltre al pacco gara (maglietta ufficiale, pettorale, etc), una maglietta tecnica di inFinance, che useranno durante la gara.
 
Corri con noi?
SCOPRI come partecipare
Continua la collaborazione con 
Confindustria MN
Corso | Il Budget di cassa
MANTOVA - 19 novembre
Continua la collaborazione con Confindustria Mantova.

Il prossimo percorso che vedrà inFinance quale partner tecnico verterà sul tema del budget di cassa: logiche e tecniche per la gestione efficace della tesoreria.

Interverrà Michele Moglia, Advisor di inFinance. 

Il percorso è aperto sia agli associati Confindustria Mantova, sia ai non associati.

leggi di piu'
275x200x4
275x200x3
early warning & falsi positivi
>> DSCR
Il rischio degli indicatori di allerta precoce è quello di restituirci dei falsi positivi, ovvero degli indicatori che facciano pensare che l’azienda sia in crisi quando, in realtà, la crisi non c’è.

Proviamo ad analizzare il DSCR (debt service coverage ratio), uno degli indicatori principali!
guarda il video
Analisi di bilancio
cORSO NUOVA EDIZIONE
MILANO | 8 novembre
Il corso riconosce 40 FCP

In partenza l'attesa nuova edizione del corso in Analisi di Bilancio.

Il percorso si caratterizza per un approccio fortemente pragmatico che trasferisce ai partecipanti logiche di analisi evolute e, attraverso la costruzione diretta di tools sul foglio elettronico, strumenti immediatamente utilizzabili e facilmente adattabili a seconda delle specifiche esigenze. 

Sono ancora disponibili solo pochi posti.
invia la tua candidatura
275x200x4
275x200x3
CONVEGNO | L'impresa nel mondo dell'allerta precoce
>> Casaloldo (MN) - 13 novembre
La prevenzione diventa una prassi con indicatori e controlli che tutte le imprese, indistintamente, sono chiamate a mettere in opera.

La Banca, altresì, assume un ruolo attivo nel presidio e nella gestione della relazione come conseguenza di nuovi vincoli contabili e giuridici.
  
Il convegno, che vedrà anche l'intervento di inFinance, offre un momento di confronto con operatori del settore e professionisti al fine di potersi preparare al meglio alle sfide e alle opportunità nel mondo dell'allerta precoce.

per informazioni e iscrizioni
87x7
Scopri i prossimi Webinar
87x7
Un'opportunità flessibile ed efficace di aggiornamento delle proprie competenze.
A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico e la registrazione del Webinar.
Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande. 
64x64x1
Fintech & Insuretech
ONLINE, il 10 dicembre
partecipazione gratuita
iscriviti ora
64x64x2
early warning indicators
ONLINE, il 7 novembre
partecipazione gratuita
iscriviti ora
64x64x3
business plan

ONLINE, il 25 novembre

iscriviti ora

presto i nuovi libri...
È appena terminata la stesura del quarto libro di inFinance, e il quinto è già in fase avanzata di realizzazione.
Stay tuned!

Non conosci la collana "Keep it Simple!"?

scopri i primi tre volumi
275x200x4
87x7
Focus sui prossimi Corsi inFinance
87x7
Tutti i percorsi di inFinance si caratterizzano per concretezza e operatività e trasferiscono logiche e modelli di analisi immediatamente utilizzabili in azienda.
180x100x1
Basi di contabilita' analitica
 8/11 - MILANO 

leggi di più
180x100x2
analisi dI BILANCIO

8/11 - MILANO

leggi di più
180x100x3
analisi della redditivita'
9/11 - BOLOGNA
23/11 - MILANO
leggi di più
87x7
Seguici anche sui Social
87x7
Ogni giorno segnaliamo articoli, curiosità o notizie di attualità legate al mondo del
Corporate Finance, del Controlling e del Banking 
64x64x1
LinkedIN
seguici ora
64x64x2
Facebook
seguici ora
64x64x3
Twitter
seguici ora
38x36x4   35x36x5   35x36x6   62x36x7
  .          
#CorporateFinance #Controlling #Banking | Keep it Simple!
2019 © All Rights Reserved.
inFinance S.r.l. 
Via A. Massena 4 - 20145, Milano