250x50
Visita il sito | Contattaci
analisi di bilancio
> CORSO - Nuova edizione
ONLINE | dal 17 aprile
Virtual Classroom interattiva

L’analisi di bilancio è una competenza imprescindibile per ogni manager!

Il corso trasferisce in modo concreto e pragmatico logiche, metodi e strumenti immediatamente operativi.

La logica della virtual classroom consente di mantenere ed integrare i vantaggi dell’interazione e del confronto tra docenti e partecipanti, tipici delle sessioni d’aula, con la flessibilità della fruizione online.

...e per gli scettici dell’online?
inFinance riserva a tutti i partecipanti che lo desiderano la possibilità di seguire nuovamente, e gratuitamente, anche la successiva edizione del corso, in modalità d’aula.
invia la tua candidatura
275x200x4
275x200x3
The company 
in a nutshell
> live Webinar
Online | 9 aprile
La partecipazione è gratuita

Esiste un sistema con cui effettuare una rapida diagnosi di una buona parte delle problematicità dell’impresa?

Sembra troppo bello per essere vero…
ma la risposta è sì!

Nell’ambito dell’analisi di bilancio esiste uno strumento in grado di assolvere, almeno in parte, a tale funzione: si tratta della Matrice DuPont.

>> Sul tema, leggi anche:
- il working paper curato da Gessica Valsecchi, analyst di inFinance. 
- l'articolo curato da Ivan Fogliata, executive partner di inFinance, su Harvard Business Review Italia

Il Webinar, attraverso la presentazione della matrice, procederà a scomporre l’indice di redditività ROE in tre componenti: efficienza operativa, efficienza nell’impiego delle risorse patrimoniali ed efficienza nell’utilizzo della leva finanziaria.

Alla fine dell’intervento i partecipanti sapranno, quindi, scomporre il giudizio su un’impresa in visioni da tre angolazioni: la redditività, l’utilizzo delle risorse patrimoniali attive e la giusta scelta di indebitamento. 
iscriviti al webinar
Strumenti concreti per le Pmi contro l'emergenza covid-19
> scarica la guida
L'iniziativa è promossa da Credimi e rappresenta un supporto concreto a tutti gli imprenditori e alle loro imprese in questo particolare momento.

Nella prima parte si trova una “traduzione” chiara e fruibile del decreto-legge “Cura Italia”, con tutti i provvedimenti messi a punto dal governo per “frenare le uscite” delle piccole imprese, inclusi ammortizzatori sociali, sospensione di rate e mutui e rinvio degli adempimenti fiscali.

Nella seconda parte ci sono una sezione sulla finanza agevolata e una sul Fondo di Garanzia.

Nella terza parte si fa il punto sulle disposizioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro e sugli impatti che quest’ultime hanno in azienda.

Nella quarta parte, infine, è disponibile un vademecum sul tema dello smart working ai tempi del coronavirus. Una carrellata sugli strumenti digitali indispensabili per iniziare, comprensiva di raccomandazioni per aiutare il team a lavorare da casa in sicurezza.

Ringraziamo Credimi per aver dato ad inFinance l’opportunità di collaborare al progetto.
scarica la guida
275x200x4
275x200x3
È così difficile creare un budget di cassa “fatto in casa”?
> working paper
...spunti per le piccole imprese poco digitalizzate

Il principale strumento che consente di acquisire consapevolezza sulla capacità di operare in equilibrio finanziario nel breve periodo è il budget di cassa.

Per implementare un buon budget di cassa occorre muovere dalla consapevolezza che la maggior parte delle informazioni si trova già in azienda: scadenziari clienti e fornitori, ordini attivi e passivi, costi fissi analizzabili per lo meno su base storica, ecc.

Il vero lavoro consiste nell’estrapolare e organizzare tali flussi informativi, che si trovano spesso in database diversi oppure neanche sono mai stati censiti.

In questo working paper curato Diana Lesic, analyst di inFinance, segnaliamo degli spunti operativi e alcuni take aways.
leggi il working paper
Corporate finance
> MAster - nuove edizioni
I° modulo ONLINE | dal 17 aprile
Virtual Classroom interattiva

Si continua poi in aula a:
MILANO | PADOVA | BOLOGNA

Il Master trasferisce una visione chiara e concreta dei temi fondamentali della Finanza d’Azienda, unitamente a strumenti e metodi di analisi immediatamente fruibili ed efficaci.

Il direttore scientifico del programma è Ivan Fogliata, executive partner di inFinance.

La faculty è composta esclusivamente da analisti finanziari e manager che quotidianamente affrontano in azienda le problematiche rappresentate.

Aggiorna e sviluppa le tue competenze in Finanza Aziendale in modo concreto e pragmatico! 
invia la tua candidatura
275x200x4
275x200x3
le registrazioni integrali dei webinar
Non vuoi attendere la data di erogazione dei prossimi Live Webinar ma vuoi seguire subito il Webinar di tuo interesse?
Sono disponibili le registrazioni integrali delle precedenti edizioni dei Webinar!

Rendiconto Finanziario | Budget di Cassa | Capitale Circolante | Business Plan | Sofisticazioni di Bilancio | DSCR 

Riceverai:
- un link personale alla registrazione
- il materiale didattico (slide ed eventuali file excel).

>> Ti ricordiamo tuttavia che, optando per la registrazione, NON avrai la possibilità di interagire con il docente.   
GUARDA SUBITO I WEBINAR
...fondi e contributi per la tua azienda?
Verificalo gratuitamente!

Gli amici di Trovabando appurano in tempo reale se un’impresa possiede i requisiti per accedere alle agevolazioni pubbliche attive in un determinate istante.

Per avere un report contenente “le sole agevolazioni a cui può accedere la propria azienda” è sufficiente inserire la propria partita IVA e rispondere ad un breve questionario.

Ti segnaliamo che in questo periodo è possibile provare gratuitamente il servizio per 30 giorni.
Scopri di piu'
275x200x4
275x200x3
...digitalizzare non fa rima con "spersonalizzare"
> LEGGI L'ARTICOLO
La “corsa” alla digitalizzazione del mondo creditizio è nel pieno del suo sviluppo e si sta muovendo su più fronti.

Da un lato assistiamo allo sviluppo del c.d. settore Fintech che vede la nascita di operatori finanziari che operano esclusivamente attraverso il canale internet per offrire principalmente prestiti, servizi di pagamento e prodotti finanziari/assicurativi.

Da un altro lato si assiste alla progressiva trasformazione delle filiali con sempre più banche che eliminano il contatto telefonico diretto con la filiale per operare tramite call center.

Infine, si assiste alla progressiva automazione attraverso “bancomat” sempre più evoluti in grado di gestire molte operazioni di sportello.

...ma quale ruolo deve avere una “banca tradizionale” di piccole e medie dimensioni in questo contesto? 
leggi l'articolo
ContRolling
> Master - nuove edizioni
I° e II° modulo ONLINE | dal 29 maggio 
Virtual Classroom interattiva

Si continua poi in aula a:
MILANO | PADOVA | BOLOGNA | BRESCIA


Il Master inquadra e delinea la funzione del Controllo di Gestione nei suoi risvolti strategici e operativi e si caratterizza per un approccio fortemente concreto e pragmatico.

Il percorso è patrocinato da AssoController, l'associazione nazionale dei Controller e degli operatori del Controllo di Gestione, e prevede per i partecipanti l’accesso biennale all’associazione.

In aggiunta alle 12 giornate del Master è prevista una ulteriore giornata esperienziale presso la digital factory 4.0 di EY.
invia la tua candidatura
275x200x4
275x200x3
meritodicredito.it
un intero percorso di educazione finanziaria  
ONLINE | Partecipazione gratuita!
Un intero percorso (video, slide, podcast, take aways) che fornisce le basi dell’educazione finanziaria per micro, piccole e medie imprese.

...dall’analisi di bilancio alla gestione della liquidità, dall’analisi delle forme di finanziamento/affidamento a come gli istituti di credito valutano le aziende.

L’iniziativa MeritodiCredito.it è promossa da Federascomfidi, Federazione nazionale di rappresentanza dei Confidi del commercio, turismo e servizi.

I contenuti del portale sono stati progettati e sviluppati da inFinance.

Il percorso è strutturato come una metropolitana. Sono 15 le "fermate" a tua disposizione, gratuitamente. 
sali a bordo
Analisi creditizia
>> Crash course
ONLINE | 22-23 maggio
Virtual Classroom interattiva

Per leggere cosa sta dietro ai numeri

Affidare un cliente, sia dal punto di vista di una banca cha da quello di un’impresa fornitrice, è un processo estremante delicato.

- È possibile realizzare un esame della documentazione disponibile il più possibile accurato ed approfondito?
- È possibile smontare alcune politiche di bilancio?
- Quali sono gli aspetti più delicati da osservare?

Iscriviti ora
275x200x4
275x200x3
stress test
nei business plan e nel business bancario. 
I worst case derivanti dalla situazione contingenteLEGGI L'ARTICOLO
Riduzione dell’orario lavorativo, sospensione delle trasferte e dei viaggi commerciali, ferie “forzate”, smart working (ove possibile), annullamento degli ordinativi e delle prenotazioni, sino ad arrivare allo stop integrale di numerose attività aziendali: eventi straordinari che numerose imprese hanno dovuto adottare per fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria relativa al COVID-19.

Una crisi improvvisa ed inattesa che, oltre ad aver mutato in pochi giorni le nostre abitudini di vita, ha generato una brusca frenata dell’economia mondiale, trasformando anche il più accurato business plan, in un piano che rischia di divenire ormai irrealizzabile.

Come poter ovviare e far fronte ad elementi avversi di simile portata?

Ovviamente prevederli con certezza è assolutamente impossibile. Ciò che prudenzialmente sarebbe opportuno fare è prevedere, in fase di redazione del business plan aziendale, differenti scenari sfavorevoli all’impresa (c.d. “worst case”) che si affiancano allo scenario “base”.
LEGGI L'ARTICOLO
Utilizzare davvero gli indici di bilancio
> live webinar
ONLINE | 20 aprile

La teoria economica ha elaborato un'innumerevole quantità di indici di bilancio. Il codice della crisi ha affidato poi proprio glia indici il discernimento di situazioni di difficoltà.

- Quali sono gli indicatori più importanti?
- Quali informazioni possono darci?
- Quali trappole nascondono? 
iscriviti al webinar
275x200x4
275x200x3
Il caso Tesla, come un’azienda quasi in default è riuscita a valere più di Boeing...
> ARTICOLO 
Dopo aver rivoluzionato il mondo dei pagamenti online con l’introduzione di Paypal, il fondatore Elon Musk ha voluto lasciare il segno anche nel settore automobilistico assumendo nel 2008 la carica di CEO di Tesla Inc.

L’idea del CEO di produrre delle autovetture sportive che potessero competere con il calibro di Ferrari e Lamborghini e che, al contempo, potessero incontrare le esigenze più sofisticate dei consumatori si concretizzò quando la prima auto sportiva elettrica fu lanciata sul mercato tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009.

Numerosi furono i progetti e gli investimenti di Musk, dall’apertura di stazioni Supercharger di ricarica ultraveloce allla costruzione di una Gigafactory dedicata alla produzione interna delle batterie.

Ma la storia di Tesla non è solamente una storia di successi... 
LEGGI L'ARTICOLO
87x7
Scopri i prossimi Webinar
87x7
Un'opportunità flessibile ed efficace di aggiornamento delle proprie competenze.
A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico e la registrazione del Webinar.
Durante il Webinar è possibile inviare le proprie domande. 
64x64x1
il capitale circolante
ONLINE, il 29 giugno
iscriviti ora
64x64x2
Sofisticazioni di bilancio
ONLINE, il 15 giugno
iscriviti ora
64x64x3
il budget
di cassa
ONLINE, il 4 maggio
iscriviti ora
275x200x3
Il moltiplicatore dei costi fissi
> Vi riproponiamo un video di qualche tempo fa, a nostro avviso sempre utile.
Il “moltiplicatore dei costi fissi” rappresenta il fattore per il quale moltiplicare un incremento di costi fissi al fine di determinare il necessario incremento di fatturato necessario a coprire tale incremento di costi fissi.

>> sul tema leggi anche il working paper curato da Ivan Fogliata, executive partner di inFinance. 

Non cercate questo concetto sui tradizionali libri di testo. …non lo troverete in quanto è un “piccolo” contributo alla cultura aziendalistica creato da inFinance. Speriamo vi risulti utile! 
guarda il video
BUsiness plan
>> live webinar
ONLINE | 11-18 maggio (2h + 2h)

L'importanza del piano economico finanziario!

Il Webinar prevede una iniziale panoramica dei concetti fondamentali per la costruzione del business plan, per poi concentrarsi sul piano economico-finanziario. 

Analizzeremo i principi guida di una corretta redazione del piano e sottolineeremo le problematiche tecnico applicative che la modellizzazione delle grandezze aziendali future comporta.

Passeremo, inoltre, in rassegna gli approcci più utilizzati e chiariremo gli errori e i misunderstanding più comuni che impattano sulla redazione dei financial plans.
Iscriviti ora
275x200x4
275x200x3
Budget di cassa
>> Live webinar
ONLINE | 4 maggio
Il budget di cassa è un prospetto di analisi che consente di acquisire consapevolezza sulla propria capacità di operare in equilibrio finanziario nel breve periodo.

Quando è ben costruito consente di prevedere tensioni o eccessi di liquidità su un arco temporale di 3/6 mesi, rispondendo pienamente a quanto richiesto dalla riforma della crisi d’impresa ed ai suoi indicatori di allerta precoce.

A tutti i partecipanti verranno inviati:
- slide
- registrazione del Webinar
- file excel utilizzati
iscriviti ora
Basi di
Contabilita' analitica
> Corso - nuova edizione
ONLINE | dal 29 maggio 
Virtual Classroom interattiva

Il Corso fornisce le basi di contabilità analitica a supporto della funzione di Amministrazione e Controllo.

Attraverso la misurazione, la rilevazione, la destinazione e l’analisi dei costi e dei ricavi, i partecipanti acquisiscono le competenze e le nozioni per sviluppare un sistema informativo aziendale in grado di:

- misurare l’efficienza
- consentire la programmazione e il controllo della gestione
- studiare il comportamento dei costi
- costituire il supporto informativo alle decisioni aziendali 

Il corso è patrocinato da Assocontroller, l’associazione di riferimento in Italia per i Controller e gli operatori del Controllo di Gestione.
invia la tua candidatura
275x200x4
275x200x3
la pianificazione finanziaria: logiche e strumenti
> live webinar 
ONLINE | 27 aprile 
Ulteriore edizione
> EVENTI DI NOSTRI PARTNER/CLIENTI <
In collaborazione con inFinance.

L’iniziativa è promossa da 4Planning
Con il patrocinio di:
AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa
ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.

Vista l'ampia partecipazione alla prima edizione, oltre 500 partecipanti e quasi un'ora di Q&A, l'iniziativa verrà replicata, sempre in diretta, il 27 aprile.

La pianificazione finanziaria è divenuta l’esigenza più contingente del 2020.

Il Webinar fornisce esemplificazioni tecniche per comprendere appieno cosa significhi implementare e gestire un sistema di budget di tesoreria e di pianificazione finanziaria, economico e patrimoniale a breve termine entrando nel merito dei principi della finanza aziendale e del suo impatto sul bilancio e sugli indici sia consuntivi che previsionali.

L’iniziativa prevede:
- una prima parte, gestita da inFinance, durante la quale, verranno presentate le logiche di costruzione del budget di tesoreria e del DSCR.
- una seconda parte, curata da 4Planning, nel corso della quale si applicheranno operativamente i concetti trasferiti attraverso una simulazione tramite la piattaforma FiPlan Suite.  
leggi di piu' e iscriviti
38x36x4   35x36x5   35x36x6   62x36x7
  .          
#CorporateFinance #Controlling #Banking | Keep it Simple!
2020 © All Rights Reserved.
inFinance S.r.l. 
Via A. Massena 4 - 20145, Milano